Le cascate Maesano








Le cascate di Maesano, note anche con il nome di Amendolea, sono formate dalle acque del fiume Amendolea, nel territorio dell'Aspromonte, nel comune di Roccaforte del Greco. Il sentiero che permette di raggiungerle parte dalla diga sul Menta, passa dalla confluenza del torrente Menta con la Fiumara Amendolea, e si snoda tra una ricca vegetazione, fino ad arrivare ad uno scorcio bellissimo sui suggestivi salti della cascata. Dopo una ripida discesa si raggiunge il letto della fiumara e risalendo si giunge al laghetto ai piedi della cascata dove l'acqua precipita e nel quale si può fare il bagno.
Un luogo fantastico, segnato però dalla costruzione della diga sul Menta, una delle ferite aperte del parco. Si tratta di tre salti con relative pozze.
L’Amendolea è una delle tipiche fiumare dell’Aspromonte: ricca d’acqua d’inverno, spesso anche in piena, e quasi al secco d’estate; nel tratto iniziale sono mosse e veloci, a valle diventano calme, con un letto vasto che le fa scivolare verso il mare. L’Amendolea percorre 31 Km prima di morire nel mar Jonio: proprio all’inizio si trovano le cascate Maesano o dell’Amendolea.







Foto by Franco Politi. Tutti i diritti riservati.