La Chiesa di San Giuseppe
Notizie Storiche Pietà - bozzetto
Alto Chiesa S. Giuseppe
San Francesco

La chiesa di San Giuseppe è stata ricostruita nel 1865 sulle rovine della distrutta chiesa di San Francesco di Paola in seguito al terremoto del 1783. La chiesa di S. Francesco di Paola era stata fondata prima del flagello del 1783 come cappella-oratorio di jus patronato della famiglia Avati del luogo.

quadro collocato nel soffitto La ricostruzione è stata effettuata grazie ad una sottoscrizione degli artigiani-falegnami.

Durante la permanenza dello scultore Francesco Biangardi nel nostro paese (dal 1864 al 1873) gli fu commissionata la statua in legno di San Giuseppe lavoratore con il bambino e San Giovannino che tutt' oggi si venera nella chiesa.

La costruzione dell'altare porta la data del 1948, il quadro del soffitto è stato collocato nel 1969 mentre il pavimento è del 1966. La facciata della chiesa è stata rifatta nel 1974 a cura dell'artigiano Girolamo Raso.

Nella chiesa si trova un bozzetto della varetta dei "Misteri", le statue che rappresentano le scene della passione di Gesù Cristo, raffigurante la Pietà, opera in legno di un artigiano del luogo formatosi alla scuola del Biangardi.



Alto Chiesa S. Giuseppe



This document was created by Franco Politi.