Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website



statue affruntata statue affruntata Piazza Garibaldi statue affruntata il Cristo Risorto
La Settimana Santa
Il Cristo Risorto (1797)
Opera in legno dello scultore
Domenico De Lorenzo (1740-1812)
Anche se in modo attenuato persiste tuttora, a Cittanova come pure nei paesi vicini, il fascino della Settimana Santa che inizia dopo le privazioni della Quaresima, con la Domenica delle Palme, e termina con la tradizionale "Affruntata" e la processione per le vie cittadine nella Domenica di Pasqua.

Durante la Settimana Santa un ruolo importante ricoprono le statue che ricordano le fasi della Passione di Gesù Cristo, alcune opera dello scultore napoletano Francesco Biangardi attivo nell'ottocento.
Il Cristo Morto Lo scultore Biangardi è nato a Napoli il 23/02/1832 ed è morto a Caltanissetta nel 1911. Il figlio Vincenzo, scultore dotato di notevole talento, morì a trent' anni, il 24/09/1890, per mano assassina.

Le statue della passione, i cosiddetti "Misteri", raffigurano scene della passione ed iniziano con quella del "Cristo nell'orto degli ulivi" e terminano con quella del "Cristo Morto" e dell'"Addolorata".
Esse sfilano per le vie cittadine, portate in spalla, il venerdì della Settimana Santa.

I gruppi dei "Misteri" presenti sono senz'altro quelli più rappresentativi per numero ed ampiezza scenica con evidenti riferimenti a note iconografie della storia dell'arte.
Il gruppo della Pietà, firmato e datato 1866, ricorda una analoga composizione seicentesca dei Carracci mentre il Cristo Morto ricorda opere del settecento napoletano. In quest'ultimo gli angeli sono opera documentata della bottega dei Morani di Polistena.


  • La tradizionale "Affruntata"
  • Nel giorno della Domenica di Pasqua, a mezzogiorno in Piazza Garibaldi, davanti alla Chiesa Matrice e lungo la Via Muratori, dove si trova la Chiesa del SS. Rosario, subito dopo la Messa della mattina si svolge la tradizionale "Affruntata".

    Protagonisti di questo rito sono i simulacri, trasportati a spalla, della Madonna (la statua è quella di Maria S.S. del Monte Carmelo opera di Domenico De Lorenzo di Garopoli), di San Giovanni evangelista e del Cristo Risorto, opera quest'ultima anch'essa di Domenico De Lorenzo di Garopoli (1740-1812).
    La statua del Cristo Risorto nella serata precedente, del Sabato Santo al termine della Veglia Pasquale, era stata elevata in modo rapido al di sopra dell'altare maggiore della Chiesa Matrice celebrando il rito della "Resurrezione della statua del Cristo".

    Questa suggestiva rappresentazione di origini spagnole (Affruntata o Affrontata - intesa come incontro), risalente al '600 e che presenta varianti nell'intera Italia meridionale, celebra l'annuncio della Resurrezione del Cristo, a Maria, tramite San Giovanni Apostolo, discepolo prediletto di Gesù e custode della Madonna.

    San Giovanni inizialmente arriva in Piazza Garibaldi, davanti alla Chiesa Madre e non trova la statua del Cristo. Ritorna una seconda volta e vedendo la statua del Cristo Risorto, che nel frattempo è stata portata fuori dalla chiesa, aumenta l'andatura ed avviene l'inchino con la caduta del velo nero che ricopriva la statua di San Giovanni.
    Privato del manto nero, viene portata verso la chiesa del S.S. Rosario dove si reca per dare l'annuncio alla Madonna che, ignara di tutto, non sa ancora della Resurrezione del Cristo.
    San Giovanni va ancora una volta incontro a Gesù, per l'incredulità della Madonna, prima dell' incontro finale delle tre statue con andatura prima accelerata e poi di corsa in mezzo alla folla. L'incontro tra la Madonna ed il Cristo ha il suo epilogo nella caduta del manto nero, il segno del lutto che fino a quel momento ricopriva la statua della Vergine, seguito dai fragorosi applausi della folla, dal suono della campana della chiesa e della Banda Musicale. Subito dopo si svolge una breve processione delle tre statue (San Giovanni Evangelista, la Madonna ed il Cristo Risorto), trasportate a spalla, nei dintorni delle due chiese percorrendo le vie Muratoti e Garibaldi prima del rientro nella Chiesa Madre.

    incontro
    la caduta del velo nero

    Durante la Settimana Santa avvenimenti di rilievo sono la "Lavanda dei Piedi" a cura del parroco nella giornata di Giovedì Santo e la Visita dei Sepolcri in serata. Nella serata del Venerdì Santo la Processione dei "Misteri", le statue del Biangardi che ricordano le fasi della Passione di Gesù Cristo.


    San Giovanni Gesu' Risorto

    La Settimana Santa a Cittanova



    Biangardi: I Maestri delle Vare






    This document was created by Franco Politi