Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website

Contrada Malizia

Chieda di Maria S.S. delle Grazie e della Misericordia

La Chiesa gentilizia del Contado Feudale di Malizia, del sec. XVIII°, già della signoria dei Piromallo della Pietra di Montebello. La prima notizia scritta dell’esistenza di questa chiesa, nel testamento del sacerdote Don Giacomo Zito (1652 – 1728), è datata 1728. Nel 1862 il contado feudale di Malizia, fu acquistato da D. Luigi Zito (1802-1880). Oggi, per atto di donazione degli eredi Zito è nella disponibilità della Parrocchia del S.S. Rosario.
Il dipinto della Madonna delle Grazie è opera del pittore messinese Giuseppe Bonaccorso. Una delle due campane in bronzo della chiesa ` datata 1752 mentre sull'altra campana, quella maggiore, si legge la scritta «O M Diego Riponzo A. D. 1818», data della ricostruzione a seguito del terremoto del 1783 che causò lutti e devastazioni in questi territori.
Trovasi nel cuore della "Piana", (coordinate geografiche - WGS84: 38.3919025,16.0337947), equidistante dai Comuni di Cittanova, Taurianova, Polistena e Rizziconi. Dalla Provinciale Cittanova - Rizziconi per Gioia Tauro, si accede dalle stradelle all'altezza di Villa de Leonardis e la vicinale Vutamo, con segnalazione "Chiesa Madonna delle Grazie di Malizia" (Open Street Map).

La Chiesetta di Contrada Malizia

Ritaglio di una foto di Antonio Riefolo
Foto Francesco Politi

Immagine dell'antica processione campestre del miracoloso Quadro della Madonna Maria SS. delle Grazie e della Misericordia, della Chiesa del Contàdo Feudale di Malizia, agro di Cittanova, idealizzata dal pittore Pietro Muratori.

I luoghi di culto di Contrada Malizia.... tra Cittanova e Taurianova.