Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website

Largo Calvario

... e la piccola chiesa del "Monte Calvario"

Cittanova Largo Calvario - Disegno

Cittanova Colonia Elioterapica

Durante il ventennio fascista questo luogo ha ospitato una delle tantissime colonie elioterapiche (o colonie climatiche), fatte costruire in Italia, in maniera capillare, dal regime per la cura del rachitismo infantile e per l'irrobustimento dei bambini e dei ragazzi delle classi più povere. Non tutti potevano permettersi di andare al mare. Pertanto, il Fascismo costruì in molti paesi delle colonie elioterapiche dedicate a quella parte di popolazione che rimaneva a casa.
I benefici dell’elioterapia nella cura di alcune malattie e, più in generale, nel miglioramento della salute, erano noti sin dal Settecento.
L'elioterapia era efficace contro raffreddori, bronchiti, morbillo e scarlattina, ovvero nei confronti di malattie che avevano un certo peso, anche economico, sulla società. Tale malattia colpiva, secondo alcune stime, circa il 10% della popolazione di scolari dell'epoca.
Il fine, oltre che sociale, era anche quello di avere prima bambini di robusta costituzione ed in seguito giovani, con una vigorosa ossatura per il Regio Esercito.
Queste strutture furono dismesse dopo la seconda guerra mondiale.

Successivamente in questo luogo ha trovato sede la scuola di avviamento, una scuola che veniva frequentata dagli alunni che non avevano intenzione di proseguire l’istruzione nelle scuole superiori e volevano ricevere un addestramento pratico per le professioni della manodopera e per il segretariato. Tuttavia con esami selettivi di italiano e matematica si potevano continuare gli studi nei corsi inferiori degli istituti tecnici.

Cittanova, scuola avviamento
Cittanova, scuola avviamento
Cittanova, scuola avviamento


... e nelle immediate vicinanze

Cittanova baracche rione giardinoRione Giardino, le baracche